Curriculum




WALTER TRONO, classe 1987, รจ un fumettista e illustratore di origini pugliesi.
Nel 2009, dopo un breve periodo come art assistant di David Messina ed Elena Casagrande, su testate fumettistiche edite da IDW PUBLISHING di San Diego, comincia a collaborare con le Edizioni ARCADIA di Bergamo realizzando alcune illustrazioni sui protagonisti delle serie “L’insonne” e “Jonathan Steele” oltre ad una storia autoconclusiva dal titolo “Storia di case e di cose” raccolta nel volume L’INSONNE: Rumori di fondo (2011). In occasione della fiera Lucca Comics & Games 2009 realizza, assieme a Francesco Matteuzzi, una storia breve dal titolo “Maisha, lei che se ne va” contenuta nell’albo Vampiri edito da ABSOLUTEBALCK.
A gennaio del 2010 realizza una storia breve a fumetti contenuta nell’albo “Heavy Bone: Diabulus in musica” del tarantino Enzo Rizzi, pubblicato da NPE. A luglio dello stesso anno torna a collaborare con la IDW col ruolo di inchiostratore e additional artist, realizzando due episodi della miniserie “Illyria: Haunted”, di Elena Casagrande e Scott Tipton. In contemporanea realizza, come Co-ideatore e co-autore assieme allo storico Domenico Blasi, il volume a fumetti storico “1310 – 1359 I primi anni di Martina Angioina”, Halley Editrice di Matelica. Al termine dell’anno 2010 approda alla STAR COMICS, per la quale realizza il terzo numero della miniserie “The Secret” di Giuseppe di Bernardo, pubblicato a maggio del 2011. Subito dopo gli viene affidata la realizzazione, da parte dell’Editoriale AUREA, del settimo e dell’ottavo episodio della serie regolare “Alice Dark” di Domestici & Bartoli, pubblicati nella primavera del 2012. Nel mese di ottobre del 2011 presta le sue matite per il sesto episodio della serie a fumetti on-line “Davvero” di Paola Barbato, pubblicato agli inizi del mese di dicembre.
Nel 2012, tornato a collaborare con la STAR COMICS, disegna il quarto episodio della miniserie d’azione post-apocalittica “Legion75” di Walter Riccio, pubblicato a maggio. Successivamente gli viene affidata la realizzazione del primo episodio della miniserie “Davvero” di Paola Barbato, approdata sul cartaceo dopo il notevole successo ottenuto sul web, stampato in anteprima alla fiera Lucca Comics & Games 2012. Durante l’estate dello stesso anno supervisiona e realizza la trasposizione a fumetti del romanzo “L’Eroe dei Due Mari” di Giuliano Pavone, assieme a un team di disegnatori, tutti tarantini.
A Marzo del 2012, contattato dagli autori Luca Enoch e Stefano Vietti, entra a far parte dello staff di disegnatori di DRAGONERO, celebre serie fantasy edita da SERGIO BONELLI EDITORE di Milano; suoi i disegni contenuti negli albi n. 14 “Lo Sguardo della Bestia” (2014), n. 22 “L’uomo delle Foreste” (2015) e n. 23 “Sangue Chiama Sangue” (2015).

Nessun commento:

Posta un commento